Dott.ssa Francesca Evangelisti

Biologa Nutrizionista

e molecolare

Dottore di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione

 

 

 

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”   

Francois de La Rochefoucoult

 

 

 

PERCORSO NUTRIZIONALE

Il mio intento professionale è quello di EDUCARE AL MANGIARE, vale a dire insegnare una corretta e sana alimentazione e la sua importanza per il benessere del nostro organismo. Il cibo è infatti quanto di più importante e prezioso abbiamo a disposizione per il nostro benessere, quindi per la nostra salute.

 

Questo principio vale non solo per coloro che vogliono perdere o acquistare peso, ma anche e soprattutto in CONDIZIONI PATOLOGICHE quali ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemie, sindrome metabolica, disturbi gastrointestinali (gastrite, colite), disbiosi intestinale ecc…, in presenza di PATOLOGIE IMPORTANTI accertate dal medico quali epatopatie, patologie dell’apparato digerente, insufficienza renale cronica (IRC), ipo o ipertiroidismo, tumori, psoriasi ecc…. e, infine, in presenza di ALLERGIE e/o INTOLLERANZE ALIMENTARI. A queste si aggiungono SINTOMI DEBILITANTI RICORRENTI (gonfiori addominali, difficoltà digestive, disturbi del sonno, emicrania, mancanza di concentrazione) e momenti cruciali nella vita di un individuo quali la gravidanza e l’allattamento, lo svezzamento, la crescita, la menopausa e la senilità.

 

L’obiettivo è quello di redigere un PROFILO ALIMENTARE PERSONALIZZATO, che tenga conto dello stato di salute del paziente e delle sue esigenze, al fine di avvicinare ad un corretto modello di alimentazione, consapevole e da adottare come stile di vita, e di raggiungere il peso forma (in caso di necessità di dimagrimento) e/o stato di salute (in caso di necessità di miglioramento del quadro clinico di una condizione patologica o di una vera e propria patologia).

 

La sostenibilità sul lungo periodo dell’approccio è l’aspetto fondamentale al quale prestare attenzione. Il cibo che decidiamo di mangiare, l’attività fisica che decidiamo di praticare, la qualità complessiva dello stile di vita che stabiliamo di condurre sono gli strumenti che contribuiranno a perseguire un organismo sano e un corpo armonioso e ci permetteranno di gestire la nostra alimentazione correttamente, con regolarità e costanza, senza eccessi sistematici.

 

Naturalmente, una reale adesione al progetto, fondata su una buona motivazione ed un coinvolgimento profondo, è una componente importante sulla quale lavorare con impegno. Per questo motivo, è auspicabile che le indicazioni rispetto ai ritmi e agli step del trattamento siano condivise e che i compiti funzionali al raggiungimento dell’obiettivo siano il più possibile messi in pratica.



Il PERCORSO NUTRIZIONALE si basa sulle seguenti fasi:

  • RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE E ATTIVAZIONE DEL METABOLISMO: al paziente verranno indicati tutti gli alimenti ammessi, ammessi con moderazione ed eventualmente non ammessi, in base al suo stato fisiologico e di salute, nonché eventuali accorgimenti da tenere in considerazione nel caso di patologie
  • CORREZIONE, se necessaria e se auspicabile, dello STILE DI VITA, promuovendo un’attività fisica idonea alle esigenze del paziente, dallo sport strutturato al giardinaggio, dal ballo in discoteca al quotidiano tragitto a piedi, dal corso in palestra, alle nuotate, alla bici
  • RAGGIUNGIMENTO del PESO FORMA e/o del MIGLIORAMENTO dello STATO DI SALUTE del paziente
  • MENTENIMENTO del PESO FORMA e/o dello dello STATO DI SALUTE del paziente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Francesca Evangelisti

 

Sede legale: Via Kennedy 46, 40046, Alto Reno Terme, Bologna  

p.IVA: 03429271202 – C.F. VNGFNC78R66A558A

PEC: evangelisti.francesca@biologo.onb.it