Dott.ssa Francesca Evangelisti

Biologa Nutrizionista

e molecolare

Dottore di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione

 

 

 

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”
Jim Rohn

 

 

 

IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA 

Il BIOLOGO NUTRIZIONISTA incontra sempre maggiore consenso nella società di oggi, divenendo un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo STATO di SALUTE e di benessere o trovare nella giusta DIETA il supporto nutrizionale fondamentale per numerose patologie ancorchè già in trattamento terapeutico/farmacologico. Tale consenso si traduce anche in moltissime richieste da parte di aziende/imprese pubbliche o private che trovano nel Professionista Biologo Nutrizionista le dovute e necessarie competenze per il settore della RISTORAZIONE COLLETTIVA commerciale o istituzionale, per campagne di informazione ed EDUCAZIONE ALIMENTARE, per attività di PROMOZIONE alla SALUTE votate al cambiamento degli stili di vita, non tralasciando la rilevante presenza in molti CENTRI, STUDI, CLINICHE e servizi afferenti al SETTORE SANITARIO.

 

La qualifica di Nutrizionista afferisce esclusivamente alle professioni sanitarie individuate e riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), tra cui il BIOLOGO, così come precisato dal Ministero della Salute con Circolare del 6 agosto 2012. In riferimento a detta normativa, solo i Biologi, medici, dietisti e farmacisti possono qualificarsi come Nutrizionisti con diverse competenze, precisando che i farmacisti non possono elaborare e determinare diete e che i dietisti necessitano della prescrizione e della collaborazione del medico.

 

Il Biologo Nutrizionista è un professionista LAUREATO in SCIENZE BIOLOGICHE con laurea specialistica o magistrale (quinquennale) e ABILITATO all’esercizio della professione, previo superamento dell’Esame di Stato. Deve inoltre essere regolarmente ISCRITTO all’ALBO PROFESSIONALE dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB). La professione è regolamentata dalle seguente norme:

 

I biologi sono coinvolti in attività di ricerca non solo di laboratorio ma anche relative alla valutazione dello stato di nutrizione, come diffusamente evidenziato dalla letteratura internazionale. L’impegno dei biologi è inoltre evidente in vari campi della nutrizione applicata a cominciare dalla dietetica delle comunità e del singolo individuo.

 

L'iscrizione all'Ordine dei Biologi conferisce titolo giuridico a svolgere la professione di Biologo (di cui all'Art. 3 della Legge 396/67), abilitando anche alla valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo, e all’elaborazione e determinazione di diete ottimali (Decreto 1/8/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica). 

 

Il Biologo può autonomamente elaborare PROFILI NUTRIZIONALI al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare INTEGRATORI ALIMENTARI, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.

 

Il Biologo può elaborare e determinare DIETE nei confronti sia di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo.


Nel dettaglio, sono propri del Biologo Nutrizionista i seguenti compiti:

  • Valutazione del fabbisogno energetico e determinazione dei bisogni nutrizionali dei pazienti in qualunque condizione fisiologica o patologica accertata, da cui elaborare, formulare, attuare le opportune diete e controllarne la relativa efficacia, con piena e totale Autonomia e Responsabilità Istituzionale
  • Studio ed elaborazione della composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificazione dell’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati
  • Organizzazione e coordinamento delle attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare
  • Collaborazione con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario e di sicurezza degli alimenti e del servizio di alimentazione
  • Collaborazione con altre figure professionali, quali medici di base, medici specialisti e psicologi, nel trattamento di pazienti affetti da condizioni patologiche, patologie importanti o da disturbi del comportamento alimentare
  • Attività di educazione Alimentare e di informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione

Il Biologo nutrizionista NON può:

  • fare diagnosi
  • prescrivere farmaci o analisi del sangue

Da un punto di vista fiscale L’AGENZIA DELLE ENTRATE, riconosce la natura sanitaria della prestazione. Infatti, con la circolare n. 22 del 21 maggio 2014, dedicando un paragrafo specifico “DETRAIBILITA' SPESE PER BIOLOGO NUTRIZIONISTA” afferma quanto segue:

 

“in considerazione dei chiarimenti forniti dal Ministero della Salute, si ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali, con conseguente rilascio di diete alimentari personalizzate, eseguite da biologi, siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR. Ai fini della detrazione, dal documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal biologo dovranno risultare la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa, mentre non è necessaria la prescrizione medica, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.22”


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Francesca Evangelisti

 

Sede legale: Via Kennedy 46, 40046, Alto Reno Terme, Bologna  

p.IVA: 03429271202 – C.F. VNGFNC78R66A558A

PEC: evangelisti.francesca@biologo.onb.it