LA BANANA: IL FRUTTO TROPICALE ENERGIZZANTE E SAZIANTE

La banana, uno tra i cibi più consumati al mondo, è il frutto del banano, una palma sempreverde appartenente alla famiglia delle Musacee, originaria dell’Asia e dell’Africa. Di forma oblunga, la banana possiede una buccia esterna piuttosto dura, di colore che varia dal verde nei frutti ancora acerbi, al giallo acceso a inizio maturazione, fino al giallo scuro con piccole chiazze marroni nei frutti molto maturi. La porzione interna è la polpa, la parte commestibile, che si presenta carnosa, di colore biancastro e di gusto dolce e aromatico; in avanzato stato di maturazione, tende a manifestare chiazze marroni corrispondenti ad accumuli di zuccheri. Il livello di maturazione della banana è dunque  visibile sia dal colore della buccia che da quello della polpa. Tra la buccia e la polpa è presente un ulteriore strato protettivo esterno (floema), composto da fili lunghi e sottili che corrono lungo tutta la lunghezza del frutto. Le banane sono raggruppate  in grappoli, detti più comunemente caschi, costituiti fino a 200 frutti e aventi un peso fino a 50 kg.

La banana contiene molte vitamine (A, B1, B2, B1, B2, B3, B5, B6, C e K) e minerali (calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame, fluoro, sodio e selenio), oltre a beta-carotene e alfa-carotene, e antiossidanti. E’ pertanto un vero concentrato di sostanze benefiche per la nostra salute. 

Innanzitutto la banana è un ottimo energizzante. Non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre. Il suo apporto energetico, una volta consumata, è immediato, e resta costante per diverse ore. Per tale beneficio, la banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica, per ridare vigore ai muscoli.

La banana protegge il sistema cardiovascolare, in quanto l’elevato contenuto in potassio aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna, a normalizzare il battito cardiaco e a regolare il flusso di ossigeno al cervello. Il regolare consumo di banane può ridurre fino al 40% il rischio di infarto.

La banana favorisce il buon umore in quanto contiene un tipo di aminoacido, il triptofano, che viene trasformato dal nostro corpo in  serotonina, essenziale per l’equilibrio mentale, per il tono dell’umore e la qualità del sonno. La banana sarebbe quindi particolarmente indicata anche per le persone che soffrono di depressione. Ciò è dovuto anche al gran numero di vitamine del gruppo B, che hanno potere rilassante.

Anche se leggermente calorica, la banana aiuta a perdere peso, in quanto contiene enzimi che migliorano la digestione e consentono ai processi metabolici di funzionare meglio, eliminando così più facilmente i grassi. Il potassio migliora inoltre la diuresi, contrastando i ristagni di liquidi e la cellulite, mentre le fibre dall’azione saziante sono di aiuto al processo digestivo e contribuiscono così a mantenere l’intestino regolare. Le vitamine del gruppo B sono inoltre utili per contrastare la fame che deriva da stress e tensione nervosa.

Infine, la banana è utile per curare disordini gastro-intestinali. Data la sua morbida conformazione, viene fortemente consigliata a chi ha problemi allo stomaco, ed è inoltre l’unico frutto in grado di neutralizzare l’acidità e ridurre l’irritazione delle pareti dello stomaco. Per tali proprietà, la banana è utile anche nella prevenzione dell’ulcera gastrica.

LA BANANA A TAVOLA

 

La banana è un frutto che si presta a molti usi e diversi sono i modi per gustarlo e godere dei suoi vantaggi. Il frutto fresco è senz’altro il più consumato, ideale a colazione o come spuntino, anche perché è molto comodo da portare con sé in ufficio e a scuola. La banana può essere impiegata anche per la realizzazione di macedonie, dolci e frullati, e come contorno a piatti di carne o di pesce, in particolare con i gamberetti (in questo caso si usano le banane piccole verdi). La banana si può consumare anche cotta o come fettine di essiccate, consumate come tali o ridotte in farina. La banana essiccata è un comune ingrediente anche dei muesli per la colazione del mattino. Nella cucina vegana, o di chi è intollerante alle uova, la polpa di banana schiacciata è utilizzata come alternativa all’uovo per la preparazione dei dolci. E’ bene ricordare che, quando mangiata cruda, la banana va consumata ben matura, il che si riconosce dalle piccole macchie marroni sulla buccia. Dato l’elevato indice glicemico, la banana è sconsigliata nella dieta dei diabetici. 

LE RICETTE

INSALATA DI BANANE E PISELLI CON YOGURT: sbucciate 2 banane e tagliatele a rondelle, accomodatele in una ciotola, unitevi il succo di 1/2 limone, 200gr di piselli e mescolate. Pelate a vivo 2 arance rosse e riducetele a spicchi. Mescolate in una ciotola 170gr di yogurt greco e aromatizzate con scorza di arancia. Completate le banane e i piselli con gli spicchi di arancia e servite con lo yogurt.

ANTIPASTO BANANE E PROSCIUTTO: Sbucciate 4 banane verdi e marinatele per circa 20 minuti in succo di limone. Versate della farina di cocco su un piatto piano, aggiungete sale, pepe e buccia di limone grattugiata e rotolatevi le banane. Subito dopo, avvolgetele con fettine di prosciutto crudo e passatele in forno già caldo per circa 5 minuti a 240 gradi. Servitele tiepide.

 

TACCHINO ALLE BANANE: Cuocete le fette di tacchino su una griglia da ambo i lati, quindi trasferitele in un piatto e tenetele al caldo, coprendo con della carta stagnola. Intanto tagliate una banana acerba a fette e cuocetele a fuoco alto in una padella con olio EVO per un paio di minuti, senza farle spappolare. Salate e pepate. Salate il tacchino e mettetelo nella padella delle banane per farlo insaporire. Servite utilizzando come decorazione qualche fettina di banana.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Betti (giovedì, 07 aprile 2016 13:20)

    Molto interessante!!!! Mi piace!!