LA FRAGOLA: IL FRUTTO CHE MANTIENE GIOVANI

Caratterizzata da un colore rosso intenso, ottimo profumo e un sapore dolce, la fragola è il frutto della pianta Fragaria vesca, appartenente alla famiglia delle Rosacee e caratterizzata da piccoli fiori bianchi. In Europa è originaria delle zone Alpine, ma esistono anche specie americane ed asiatiche. È un frutto molto antico, conosciuto già all'epoca dei Romani, che per il profumo la chiamavano "fragrans". La varietà selvatica, molto diffusa nei boschi di montagna, è dotata di un frutto piccolo e delicato, mentre quella coltivata, che si trova in commercio, presenta un frutto molto più grosso e sodo. Contraddistinta da una rosetta di foglie alla base, la superficie della fragola è ricoperta di minuscoli semini di colore giallo, detti acheni, che sono in realtà i veri frutti della pianta. Ciò che noi mangiamo dunque, oltre naturalmente ai veri frutti, non è altro che il ricettacolo di una infiorescenza che, dopo la caduta del fiore, si ingrossa e diventa succulento. 

La fragola è un frutto solare, che sboccia assieme alla primavera. La maggior parte delle varietà sono infatti reperibili da aprile fino a giugno, con le fragole di bosco le prime a comparire. Quando non è coltivata in un ambiente chiuso o concimato con prodotti chimici, la fragola è un vero concentrato di sostanze salutari per il nostro organismo. Utile in caso di astenia e carenze minerali (contiene molti minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio), artrite e reumatismi, e ipertensione, ha anche una marcata azione disintossicante, in particolare stimolando la funzione del fegato e dei reni. Può inoltre rientrare nella dieta dei diabetici, sia perché contiene pochi zuccheri, sia perché questi sono rappresentati per lo più da levulosio (zucchero assimilabile appunto da parte dei diabetici). La fragola è molto ricca di vitamina C, che innalza le difese immunitarie. Il succo puro di fragola è in grado di distruggere il virus dell'Herpes Simplex e altri microrganismi infettivi (applicare una fragola tagliata in due sulle vescichette). La fragola è infine ottima contro le scottature solari, se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.

Le fragole (assieme a mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne) sono state inserite tra i super cibi che "mantengono giovani" nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), per la ricchezza di sostanze antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Le fragole proteggono il sistema cardiocircolatorio in quanto ricche di polifenoli, composti che combattono il colesterolo e che migliorano la funzione delle cellule che rivestono internamente i vasi sanguigni, così da diminuire il rischio di trombosi. Fanno inoltre bene al cervello, grazie la loro contenuto di acido folico, utile nel mantenimento della memoria.

Le fragole aiutano a perdere peso, innanzitutto perché sono ricche di acqua (fino al 90%), per cui idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie, e poi perché contengono anche enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi, aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Le fragole sono anche ricche di fibre, che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Le fragole sbiancano e proteggono i denti in quanto contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi. Sono antirughe e anticellulite, per il contenuto di vitamina C, che favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.

LE FRAGOLE A TAVOLA

Il modo migliore di consumare le fragole è quello di mangiarle crude al naturale, come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Naturalmente possono essere unite ad altri frutti per colorare ed arricchire salutari macedonie, ma anche ad ortaggi freschi, per comporre sfiziose insalate. Ottimi anche i frullati o i succhi a base di fragole, senza dimenticare il loro utilizzo per la preparazioni di dolci genuini fatti in casa. Da ricordare che è buona abitudine consumare le fragole lontano dai pasti. E’ bene mangiare le fragole ben mature, quindi di colore rosso uniforme (se presentano parti bianchi o verdi significa che sono ancora acerbe). Devono inoltre essere ben sode e, se acquistate in vaschetta, non devono esserci frutti ammaccati o ammuffiti. Se consumate subito, non vanno messe a bagno, ma lavate velocemente sotto l’acqua corrente, dopo aver rimosso la rosetta di foglie. Per un lavaggio più accurato si può eventualmente aggiungere del limone o del vino bianco all’acqua di risciacquo. Se non vengono mangiate subito, invece, è bene non lavarle e conservarle in frigorifero nello scomparto meno freddo, quello più in basso, per massimo 2-3 giorni.

LE RICETTE

INSALATA RUCOLA E FRAGOLE: Lavate e asciugate 100 gr di rucola e spezzettate le foglie in una terrina. Lavate 8 fragole mature e sode, eliminate loro il picciolo e affettatele a metà. Preparate 50 gr di parmigiano in scaglie. Unite alla rucola le fragole ed il parmigiano e condite con qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe. Schiacciate bene altre 4 fragole, unite 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine, mezzo cucchiaino di senape, sale, pepe, succo di limone ed emulsionate con cura in modo da ottenere una salsa. Versate la salsa sull'insalata, mescolate e servite aggiungendo aceto balsamico.

SMOOTHIE ALLE FRAGOLE: Lo smoothie e’ un frullato denso e cremoso e può essere un’ottima idea per chi vuole stare attento alla linea mangiando qualcosa di fresco, buono e non troppo calorico. Lavate 10 fragole, eliminate il picciolo e asciugatele. Mettetele in un frullatore con 6 cubetti di ghiaccio e 125 gr di yogurt magro alla frutta. Frullate alla massima potenza fino ad ottenere un composto cremoso. Versate lo smoothie alle fragole in bicchieri freddi e servite, aggiungendo a piacere una fragola a pezzetti in superficie.

RISOTTO ALLE FRAGOLE: Far imbiondire 2 cipolle scalogno tritato in una casseruola con l’olio. Aggiungete 300 gr di riso e lasciatelo tostare, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino prosecco. Aggiungete del brodo vegetale fino a ricoprire il riso e aggiungetene man mano che si asciuga. Lavate 10 fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele a metà cottura. Mescolate delicatamente aggiungendo man mano un mestolo di brodo se dovesse asciugarsi troppo, aggiustate di sale e terminate la cottura. Spegnete la fiamma, aggiungete 25 gr di parmigiano e mantecate il risotto alle fragole con un cucchiaio di legno. Aspettare un paio di minuti prima di servire il risotto, guarnendolo con una dadolata di fragole fresche.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Maria (sabato, 19 marzo 2016 14:02)

    Molto bello!!! E fa venire pure voglia di fragole!!!!!