E’ il frutto dell’albero Malus communis, un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee e che risale all’età della pietra. In realtà quello che noi mangiamo non è il vero frutto, bensì la polpa che si forma attorno ad esso; il vero frutto corrisponde al torsolo, contenente i semi.
Le varietà di mele sono tantissime e differiscono fra loro principalmente per colore e sapore. Tra le mele rosse ritroviamo la Stark Delicious, dal sapore aromatico e polpa fine e croccante, la Annurca, dalla polpa succosa e dolce, la Ambrosia, con macchie gialle e polpa succosa profumata di nettare, la Fuji, tendente al rosato e dolce, e la Royal Gala, con venature giallo chiaro e polpa soda leggermente aspra. Tra quelle gialle ritroviamo la Golden Delicious, dal sapore dolce e con polpa croccante e compatta, e tra quelle verdi la Granny Smith. La mela è un frutto che si trova tutto l’anno, ma è bene sapere che la sua maturazione naturale va da metà agosto a fine ottobre, per cui la si trova fresca fino a gennaio. Dopo, si trovano le mele conservate in atmosfera modificata.
La mela contiene molte vitamine (A, B1, B2, C ed E), acidi organici, polifenoli, sali minerali ed oligoelementi, tra cui calcio, fosforo, sodio, cloro, ferro, magnesio, zolfo, rame, zinco e potassio. Contiene inoltre pectina, una fibra idrosolubile, presente prevalentemente nella buccia. La mela è un alimento meraviglioso, dalle innumerevoli proprietà e indicazioni, sia in ambito nutrizionale che terapeutico. Vediamo quali sono.
Innanzitutto è un ottimo depurativo. La pectina è in grado di depurare l’organismo dalle sostanze tossiche che vi si accumulano, e di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri; ha inoltre un effetto ipocolesterolemico, abbassando la quantità di colesterolo nel sangue. I polifenoli, potenti antiossidanti, stimolano invece la formazione di un enzima disintossicante (glutatione-S-transferasi), molto efficace.
La mela aiuta a perdere peso, in quanto le fibre che contiene aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino, mentre gli antiossidanti consentono di mantenere una pelle tonica quando si dimagrisce. Gli acidi organici tartarico e malico (maggiormente presenti nella qualità golden), accelerano poi il processo di demolizione dei grassi, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, la diuresi.
L’acido malico è un prezioso disinfettante dell’intestino, mentre il potassio è indispensabile per un buon funzionamento dei sistemi nervoso e muscolare.
LA MELA A TAVOLA
E’ sufficiente mangiare 1 mela al giorno per godere di tutte le loro proprietà benefiche. Per esempio si può consumare 1 mela al mattino a colazione, 1 a pezzetti nell’insalata od 1 il pomeriggio per uno spuntino. Le mele, purchè BIO, andrebbero mangiate sempre con la buccia, la parte che contiene più fibre, vitamina C e polifenoli. In caso di stitichezza, sono indicate 1 o 2 mele cotte con cannella al dì. Nessuna controindicazione per tutti i prodotti a base di mele, che sfruttano la grande versatilità di questo frutto, crudo o cotto, in succo fresco, infusi e decotti. Una nota per due prodotti derivati, non molto usati, ma molto benefici: l’aceto di mele e il sidro. L’aceto di mele è in grado di fissare il calcio nelle ossa, di contrastare artrite e artrosi e di distruggere i batteri nocivi nell’intestino. Del sidro, di cui non si deve però abusare, sono più spiccate le proprietà antireumatiche.
LE RICETTE
ANTIPASTO DI MELA DALLE PROPIETA’ SNELLENTI: taglia 1 mela, possibilmente biologica, a pezzetti, senza togliere la buccia, e condiscila con un cucchiaino di miele diluito in 1 cucchiaino di succo di limone, con l’aggiunta di 1 presa di pepe. Consumalo subito, prima di pranzo e di cena: ti aiuta a controllare l’appetito e mette in moto il metabolismo.
DECOTTO DI MELA CONTRO L’INSONNIA: si tratta di una preparazione molto semplice che, per il gusto gradevole, può sostituire le classiche tisane nel caso non si gradisca il loro gusto. Far bollire una mela intera, possibilmente biologica, con buccia e semi, in un litro di acqua per almeno tre quarti d’ora. Si berrà una tazza di questo liquido, conservato in frigorifero, per qualche sera di seguito prima di coricarsi.
INFUSO DI MELA CONTRO REUMATISMI, PROBELMI ARTICOLARI E ARTRITI: affettare finemente 3 mele e porle in infusione in 1 litro di acqua bollente. Berne il liquido ottenuto. Questa preparazione si rileva efficace anche in caso di problemi di urinazione o per chi soffre di calcoli renali.
Scrivi commento